
I benefici dei bagni di fieno
5 Luglio 2015
10 minuti per un benessere integrato
15 Luglio 2015Quando si vuole ricordare qualcosa, istintivamente si ruotano gli occhi verso l’alto. Vuoi sapere perché? C’è una ragione concreta e reale. Ruotare gli occhi verso l’alto è una risposta automatica del corpo per poter accedere a informazioni nascoste, perché così facendo aumentano le onde alfa del cervello. Infatti la produzione di onde alfa è fisiologicamente collegata agli occhi. Le onde alfa sono presenti negli stati di coscienza rilassata quando la mente è sognante. Uno stato alfa è il livello intermedio tra la veglia e il sonno e fornisce un ponte alla mente subconscia. Le onde alfa permettono un’immaginazione vivida e lucida e aiutano la creatività e le intuizioni. Far rotolare gli occhi al cielo è stato un mezzo usato a lungo nelle tecniche di meditazione, perché porta velocemente a uno stato di coscienza alterato, verso le onde teta della meditazione profonda. Per ottenere un’ispirazione creativa puoi sempre provare a stimolare le onde alfa facendo questa semplice ma efficace sequenza:
- a occhi chiusi, inspira e gentilmente alza gli occhi per guardare verso il centro della fronte,
- espira abbassando gli occhi,
- di nuovo, mentre inspiri, porta lo sguardo verso l’alto, tenendo gli occhi chiusi e di nuovo abbassalo quando espiri,
- ripeti per tre o quattro respirazioni,
- qualcuno si sente più a suo agio alzando gli occhi mentre espira e abbassandoli quando inspira… prova e trova il modo adatto a te.
- in tutta la sequenza non forzare, muovi gli occhi con gentilezza, senza creare attrito con la palpebra, un po’ come se si muovessero nell’acqua.
(fonte: thebestbrainpossible.com)
Ci sono molte lezioni del Metodo Feldenkrais che riguardano gli occhi e il respiro, sia per migliorare la vista, sia per raggiungere una maggiore consapevolezza e un equilibrio emotivo e psicologico, ma anche per rendere più fluidi e armoniosi i movimenti, in una parola per ottenere un benessere integrato.





