Livia Negri

 
 


Aiuto le persone a sentirsi bene nel e col proprio corpo, a migliorare le loro funzioni e abilità nel quotidiano, così come nelle specifiche esigenze professionali, comprese performances artistiche e atletiche. Fra le persone che si sono rivolte a me e che hanno tratto benefici dal Metodo Feldenkrais: musicisti, sportivi, adolescenti con scoliosi o problemi di disgrafia; persone di tutte le età con dolori alla schiena, alle spalle, alle anche, alle ginocchia e problemi posturali e articolari in genere; persone affette da patologie neurodegenerative; persone con problemi alla vista; persone con alti livelli di stress ecc. e da qualche tempo ho iniziato un lavoro con le donne che sognavo da tempo, accompagnandole in un processo di potenziamento di sé e del Femminile con seminari dedicati al pavimento pelvico. La mia formazione in pillole: diploma di scuola tedesca, laurea 110/lode in Lettere con indirizzo in Comunicazioni Sociali; giornalista professionista nel 2002; appassionata di danza da quando avevo 10 anni, con studi e spettacoli amatoriali in danza classica, moderna, jazz, contemporanea, teatro-danza, tango argentino; ho praticato movimento olistico, Tecnica Alexander, raja yoga e un assaggio di tai chi chuan. Negli Anni 90, mentre ancora lavoravo nella comunicazione, ho insegnato riequilibrio posturale, un'idea che coltivavo da tempo. Mi è piaciuto così tanto (e anche ai miei allievi) che ho deciso iscrivermi a una formazione affinché diventasse la mia professione. Dopo essermi informata su diverse discipline nel campo del benessere, ho scelto il Metodo Feldenkrais, certificandomi dopo quattro anni di formazione all'Istituto Feldenkrais di Milano. Sono stati quattro anni di esplorazione unica, sorprendente e affascinante nel movimento come integrazione di gesto, pensiero, emozione, sensazione. Sono felice che le moderne scoperte della neuroscienza, nonché gli studi sul sistema nervoso, sull'epigenetica e altre ricerche nel campo della medicina, della psicologia, della neurobiologia, della fisica quantistica mettano oggi sempre più in evidenza il potenziale umano nella sua integrazione tra corpo, mente, sfera emotiva e spirituale. Ogni giorno tocco con mano questo potenziale attraverso le persone che si rivolgono a me e che, in qualsiasi condizione siano, acquistano vitalità e migliorano le loro abilità, le loro funzioni e la fiducia in se stesse. Da ognuna di queste persone imparo qualcosa di nuovo per me e per la mia professione, che approfondisco in modo permanente attraverso post training di Metodo Feldenkrais e altri corsi affini. Dal maggio 2019 sono rappresentante della Filiale Lombardia dell'AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais), con l'obiettivo di far conoscere sempre più questo meraviglioso Metodo.
 

Studi e passioni:

1989, diploma di maturità tedesca, 1993 laurea in Lettere Moderne con indirizzo in Comunicazioni Sociali e una tesi sul teatro, 2002 giornalista professionista e corsi di specializzazione in comunicazione, ufficio stampa e web editing e marketing, 2003 master Reiki Stellare primo livello (2003), 2012 attestato di Insegnante Feldenkrais presso l’Istituto Feldenkrais di Milano.

Pratico danza dall'età di 11 anni: classica, jazz, moderna (Nikolais, Graham, Limon), contemporanea, teatro danza, contact improvisation, tango argentino.

In contemporanea alla danza ho praticato discipline olistiche e di riequilibrio psiscofisico: raya yoga, tai chi chuan, Tecnica Alexander, Movimento Olistico, che mi ha portato ad approfondire l’assetto posturale e il corretto uso dello scheletro e della muscolatura profonda.

Formazione permanente

Sono in post formazione permanente con Trainer e Assistant Trainer del Metodo Feldenkrais, seguo corsi e programmi sul potenziamento della persona, approfondisco letture sulle funzioni del cervello e del sistema nervoso.

Dall'ottobre 2018 frequento le lezioni a cadenza settimanale sull'Anatomia funzionale per Insegnanti Feldenkrais tenute in videoconferenza dell'assistant trainer Daniela Picard.

Post Training Metodo Feldenkrais

4-5 novembre 2016, Interazioni anatomiche e neurobiologiche nel lavoro di IF e CAM, Peter Braendli, chirurgo ortopedico e insegnante Feldenkrais (10 ore)

1-3 giugno 2018, Better Action - Migliorare l'Azione, condotto da Moti Nativ, maestro di arti marziali e insegnante Feldenkrais (12 ore)

11 novembre 2018, Collo, base del collo e mandibola influiscono sul movimento di tutto il corpo, Basil Glazer, Feldenkrais Senior Trainer (6 ore)

17-19 maggio 2019, Rivitalizzare le costole per una vita in Azione, Olena Nitefor, danza e antamomia funzionale, Feldenkrais Assistante Trainer (17 ore)

26-27 gennaio 2019, Il perineo femminile: movimento e integrazione nella pratica d'insegnamento del Metodo Feldenkrais (I), Sonia Amicucci, Feldenkrais Assistant Trainer (12 ore)

4-10 agosto 2019, Approfondimenti di anatomia funzionale per insegnanti Feldenkrais, Daniela Picard, Feldenkrais Assistant Trainer

6-8 settembre 2019, Il perineo femminile: movimento e integrazione nella pratica d'insegnamento del Metodo Feldenkrais (II), Sonia Amicucci (15 ore)

Altri corsi e seminari

20 ottobre 2007, Pavimento pelvico e respirazione, Mara Della Pergola, Feldenkrais Trainer e direttrice Istituo Feldenkrais di Milano

27 giugno 2015, Mestrualità. L'essenza guaritrice delle donne, Elisa Fronteddu, educatrice di Mestrualità secondo l'approccio di Alexandra Pope e insegnante Feldenkrais

8-9 aprile 2017, Ritiro Urbano. Meditazione e Metodo Feldenkrais, Robert Bozarth insegnante Feldenkrais e Paolo Mori presidente Centro Ewam di Firenze

25-26 gennaio 2018, Ritiro Urbano Meditazione e Metodo Feldenkrais, Robert Bozarth, insegnante Feldenkrais e Paolo Mori, presidente Centro Ewam di Firenze

14-15 aprile 2018, La mandibola e le sue connessioni con collo e bacino, Elisa Fronteddu, insegnante Feldenkrais

ottobre 2018 - marzo 2019, Corso base di Focusing (la tecnica di introspezione corporea messa a punto dallo psicolgo Eugène Gendlin), Gioia De Marzi

 
 

Contattami