Livia Negri

Non amo le definizioni, ma se proprio devo trovarne una per presentarmi, mi sento una ricercatrice del movimento, inteso come espressione di sé, come cifra individuale di agire e attraversare la vita. Il movimento umano coniuga scienza e poesia, così come il Metodo che insegno, fondato dal dottor Moshe Feldenkrais, scienziato e instancabile ricercatore. Dopo anni di danza e di discipline corpo-mente in questo approccio somatico ho trovato la strada per vivere in una continua scoperta e conoscenza di sé attraverso la percezione e l'esplorazione del corpo vitale. Questo mi ha aiutata a uscire dall'eccesso di razionalità, per affidarmi a una saggezza biologica della corporeità, che sa guidarci verso la nostra essenza.

Amo la danza, che pratico fin da quanto ero bambina e mi piace condurre le persone a scoprire innanzitutto le proprie risorse e poi il loro ritmo, la loro musicalità, la loro creatività, per "danzare la vita".

Del resto le nostre cellule danzano, così come l'universo stesso e la danza è per me il ritmo con cui attraversiamo la vita. 

Milanese di nascita, sono piemontese di adozione dal 2020, da quando mi sono trasferita fra i boschi della Valsesia, coronando il mio sogno di uscire dalla città!

Se vuoi venirmi a trovare e trascorrere qualche giorno nella natura e praticare con me, ti aspetto con gioia.

Come sono diventata insegnante Feldenkrais? Negli Anni 90, mentre ancora lavoravo nella comunicazione come giornalista, ho insegnato riequilibrio posturale, integrando le mie diverse esperienze di danza e discipline corpo-mente e mi ha appassionato al punto che ho deciso di iscrivermi a una formazione affinché diventasse la mia professione.  Dal 2008, con la prima sessione nella sala di corso di Porta Nuova all'Istituto Feldenkrais di Milano, sono stati quattro anni di esplorazione unica, sorprendente e affascinante nel movimento come integrazione di gesto, pensiero, emozione, sensazione

Mi dedico in particolare al benessere delle donne, accompagnandole in un processo di embodiment, ossia di riconnessione con il proprio corpo per scoprine il vero potenziale. Puoi dare un'occhiata alla pagina "MS Donne".

Fra le persone che si sono rivolte a me: musicisti, sportivi, danzatori; adolescenti con scoliosi o problemi di disgrafia; persone di tutte le età con dolori alla schiena, alle spalle, alle anche, alle ginocchia e problemi posturali e articolari in genere; persone affette da patologie neurodegenerative; persone con problemi alla vista; persone con alti livelli di stress ecc.

Sono felice che le moderne scoperte della neuroscienza, nonché gli studi sul sistema nervoso, sull'epigenetica e altre ricerche nel campo della medicina, della psicologia, della neurobiologia ecc. mettano oggi sempre più in evidenza il potenziale umano nella sua integrazione tra corpo, mente, sfera emotiva e spirituale. Ogni giorno tocco con mano questo potenziale attraverso le persone che si rivolgono a me e che, in qualsiasi condizione siano, acquistano vitalità e migliorano le loro abilità, le loro funzioni e la fiducia in se stesse. Da ognuna di queste persone imparo qualcosa di nuovo per me e per la mia professione, che approfondisco in modo permanente attraverso post training di Metodo Feldenkrais e altri corsi, come descritto nella pagina della mia formazione.

Puoi seguirmi sui canali social di MovimentoSano e contattarmi per un colloquio gratuito. Mi piace conoscere le persone, ascoltare e comprendere le loro richieste prima di proporre un percorso.

 

Contattami