Per chi vuole invecchiare bene

Il passare degli anni è inevitabile, invecchiare opzionale!

Le ricerche degli ultimi decenni rivelano che il cervello è modificabile a qualsiasi età. Questa capacità si chiama neuroplasticità. Ciò significa poter imparare in ogni fase della vita nuovi modi di agire, di muoversi e di pensare, per rimanere flessibili nel corpo e nella mente, recuperare energia e vitalità. Il non riuscire più a fare determinati movimenti con l’avanzare dell’età è dovuto al fatto che si inizia via via ad abbandonare certi schemi motori. Si smette di sedersi a terra, di conseguenza si smette di alzarsi e sedersi da terra e così via. Il cervello di conseguenza elimina tali schemi, che però possono essere recuperati grazie ai giusti stimoli senso-motori suggeriti nelle lezioni Feldenkrais. Dalle sensazioni arrivano le percezioni e queste informano il corpo che a sua volta informa il cervello e i movimenti dimenticati riaffiorano. 

Il Metodo Feldenkrais aiuta a:

  • imparare nuovi e facili modi per cambiare posizione (alzarsi da seduti o da terra, alzarsi dal letto ecc.) o per compiere i gesti quotidiani, come chinarsi o alzare le braccia, alzarsi dal letto e dalla poltrona..
    • rafforzare le ossa attraverso un uso più efficace dello scheletro,
    • facilitare la riorganizzazione e il riallineamento posturali,
    • sciogliere e riattivare il funzionamento delle articolazioni come spalle e anche
  • rendere la muscolatura più elastica e flessibile,
  • migliorare attenzione e memoria, vitalità ed energia
  • prevenire cadute e danni da caduta.

La caduta è una delle cause frequenti di ospedalizzazione e di morte dovute alle conseguenze (vd. rottura del femore) e uno dei motivi principali della caduta è la paura di cadere, data dalla perdita di equilibrio. Il mantenimento dell’equilibrio è una complessa attività del cervello, che deve registrare continuamente la posizione del corpo nello spazio e come esso si relaziona all’ambiente. Affinché il cervello mantenga o recuperi questa abilità, deve essere nutrito con le giuste informazioni e le informazioni che nutrono il cervello sono di tipo sensoriale e motorio, proprio quelle che vengono trasmesse attraverso le esplorazioni corporee proposte nei movimenti delle lezioni Feldenkrais, che aiutano la propriocezione, il senso cinestesico, l’equilibrio, la fiducia nelle proprie capacità e il controllo muscolare.  

Grazie alla consapevolezza, possiamo imparare a muoverci con sorprendente leggerezza e libertà a ogni età. (Moshe Feldenkrais)