La pratica di MovimentoSano© si basa sull’educazione neuromotoria Metodo Feldenkrais®, che integra:

  • autoesplorazione del funzionamento muscolo-scheletrico nello spazio,
  • mindfulness (osservazione neutra e intenzionale dell’azione nel qui e ora),
  • mind-body learning (connessione tra movimento fisico e abilità cognitive).

Ricordati che per ottenere i benefici di MovimentoSano© è fondamentale essere costanti e rispettare i pilastri della pratica.

Una saggezza incarnata

esempio-bannerIn un’atmosfera tranquilla e non competitiva la mia voce e il mio tocco ti guidano a eseguire movimenti piacevoli, gentili, inusuali, mirati a portare la tua attenzione a cosa accade nell’interazione tra percorsi fisici, mentali, emotivi, in un’osservazione neutrale, senza alcun giudizio. In questo modo puoi riconoscere e abbandonare  gli sforzi superflui, che agiscono come parassiti, succhiandoti energie, e accogliere rapidamente i benefici di una nuova condizione, che ti porta verso un agire salutare. Con il piacere e la gioia di un movimento più libero, fluido e armonioso che ti farà sentire leggero e forte al tempo stesso, in tutti i processi vitali: fisiologico, fisico, psicologico, emotivo. Perché quando il corpo insegna alla mente, la conoscenza non è astratta, bensì  incarnata.

Consapevolezza Attraverso il Movimento

I movimenti propongono variazioni e combinazioni inusuali, non sono mai ripetitivi e coinvolgono contemporaneamente pensiero, percezioni, sensazioni, immaginazione, al fine di risvegliare la curiosità,  mantenere l’attenzione IMG-20150207-WA0013viva e indurre nuove connessioni  neurali, informare  il sistema nervoso e stimolarlo ad adottare risposte più efficaci. In alcuni casi ti ritroverai a ripercorrere  lo sviluppo umano del movimento, quello ontogenetico (della specie) o quello filogenetico (individuale), in altri lavorerai su un particolare, come il respiro, gli occhi, l’articolazione della mandibola, per verificare come ogni dettaglio incida sulla tua globalità; o ancora, ti condurrò a compiere gesti piccoli e semplici che potrai comporre via via in azioni complete (girarti, allungare un braccio, saltare…), per sondarne tutte le possibilità. La composizione delle sequenze è infinita, come infinite sono le possibilità dell’agire umano, e si basa sulle 1000 lezioni (chiamate Consapevolezza Attraverso il Movimento®) che sono state create dal dottor Moshe Feldenkrais, geniale scienziato del Novecento, fondatore del Metodo Feldenkrais.  La varietà delle combinazioni è dettata anche dalle esigenze che emergono dal gruppo nelle classi collettive o dalla singola persona nelle sedute individuali. Non si tratta infatti di una pratica standardizzata, così come non possono esistere modelli predefiniti di movimento, poiché ogni individuo ha il proprio unico modo di funzionare e di stare al mondo. Il grande  valore del patrimonio che ci ha lasciato Moshe Feldenkrais è infatti nel non essere una tecnica, con parametri fissi, bensì un metodo, in continuo dialogo con l’essere umano che ha di fronte, nel qui e ora di quell’incontro.

La pratica dura 45-50 minuti e non serve un abbigliamento particolare, basta essere comodi. Una volta che avrai familiarizzato con questa modalità di lavoro non convenzionale, potrai integrarla in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo o situazione, in quanto efficace con micromovimenti che puoi eseguire ovunque o con la visualizzazione (sofisticata strategia oggi adottata negli allenamenti sportivi di livello agonistico), fino a interiorizzarla e sentirla tua.
[mc4wp_form]

Per ottenere i benefici desiderati, ricordati di eseguire le sequenze non come un tradizionale esercizio, bensì secondo i Pilastri della pratica.