ll coaching che ti propongo si chiama MovimentoSano©: il movimento adatto a te, in cui ti puoi sentire comoda/o e che ti fa star bene nella tua pelle, con il tuo corpo, con te stessa/o.
Nel movimento sono iscritti tutti i piani del “sistema uomo”: fisico e fisiologico, psicologico, emotivo. Ii movimenti del corpo nello spazio e quelli al suo interno, con il respiro e gli organi vitali; i movimenti del pensiero – le parole e le immagini che scorrono nella mente; i “moti dell’anima”, le emozioni e i sentimenti espressi a loro volta negli atteggiamenti corporei, nella gestualità e nelle espressioni del viso, legati a modificazioni fisico-chimiche (respiro, battito cardiaco, salivazione, sudorazione, calore ecc.). Non per niente indichiamo spesso il nostro stato d’animo con le sensazioni fisiche che esso produce: “mi si stringe lo stomaco”, “mi si è fermato il respiro”, “mi va il sangue alla testa” e via dicendo. In altre parole: la motricità è al centro di qualsiasi attività umana, iscritta nel sistema integrato del nostro organismo, quindi muoversi meglio significa vivere meglio!
Il primo passo per conquistare una migliore qualità di vita e poterne assaporare i benefici, è quello di affidarsi alle sensazioni trasmesse dal corpo affinché la mente possa osservare, prendere coscienza degli schemi comportamentali (le proprie abituali risposte all’ambiente) e imparare un agire più sano. E’ un processo cognitivo che avviene grazie alla trasmissione di informazioni tramite particolari stimoli sensorimotori. Più complicato a dirsi che a farsi, perché di fatto si tratta di specifici movimenti e strategie piacevoli, gentili, comodi, adatti a chiunque e a qualsiasi età… e anche divertenti! Non è altro che attingere alla saggezza del corpo, più precisamente del sistema nervoso che lo organizza.
Poiché è il cervello a organizzare tutti i movimenti, possiamo dire che il movimento è il suo linguaggio: modificando il linguaggio otteniamo cambiamenti neurologici che a loro volta ricableranno il movimento stesso, sempre inteso nell’unità tra azione, pensiero, emozione, sentimenti. In sintesi: agiamo sulla motricità non per creare un evento localizzato nelle fibre muscolari, bensì per informare il sistema nervoso centrale, attingendo alla sua capacità di apprendere e modificarsi con effetti positivi sulla nostra salute.
Ed è questo il principio del MovimentoSano©, basato sulle scoperte e sulle intuizioni del dottor Moshe Feldenkrais, fondatore del Metodo Feldenkrais® a metà del Novecento e che oggi sono convalidate dalle neuroscienze.
Good news: il cervello prospera!
Contrariamente a ciò che si pensava, il cervello ha l’abilità di modificarsi durante l’intero arco della nostra vita, ovviamente se lo stimoliamo in modo adeguato; anzi, anche se danneggiato, può recuperare funzioni apparentemente perdute.
Questa abilità del cervello si chiama neuroplasticità e significa aumento delle sinapsi e rigenerazione di nuove cellule (non è vero che con l’età adulta non si creano più nuove cellule!).
I benefici
Imparare e scoprire un buon modo per organizzare il proprio movimento, significa superare dolori anche cronici, stati di ansia o depressione, migliorare le prestazioni intellettive, respirare nelle proprie emozioni senza esserne schiavi… e via via che si scopre il proprio movimento, ossia il proprio unico e personale modo di stare al mondo, ci si piace per come si è e ci si accorge di poter vivere in modo più pieno e soddisfacente.
Tutto questo è possibile soltanto se recuperiamo l’atteggiamento del bambino “esploratore”: la curiosità! E’ la curiosità la molla per esplorare nuovi sentieri e trovare soluzioni creative e personali, per seguire le proprie inclinazioni e passioni, trovare modi diversi di agire, anche nel compiere i gesti di sempre, quelli che ci sembrano scontati e che invece non lo sono affatto. Fino a meravigliarsi, emozionarsi, gioire con soddisfazione e, di conseguenza… rimanere giovani ;-), Perché muoversi meglio significa vivere e agire in modo sano, libero, in una pienezza di sé che ci riconnette alla pienezza della Vita e ci permette di ottenere le 11 chiavi della Salute e della Felicità (scarica gratis).
Adesso penserai: eh già, la fai facile Livia! Non ho detto che esiste la bacchetta magica, ma che tutto questo dipende da te. A piccoli passi, appunto:
not in hurry!
Sarò un po’ brusca: se pensi che il tuo benessere dipenda da ciò che accade al di fuori di te, allora ti posso dire che non sarai mai felice e continuerai a trovare motivi per lamentarti. Le risorse necessarie per stare bene sono in te: la neuroplasticità è un dono riservato all’essere umano che fossi in te non sprecherei!
Hai voglia di iniziare questo viaggio? Ti posso accompagnare, perché mi dà grande gioia poter condividere le mie scoperte con agli altri. Non perché abbia qualcosa da insegnare, ma perché posso trasmettere gli strumenti che ho sperimentato negli anni e che tu saprai mettere sicuramente a frutto. E’ un bel viaggio… per quanto mi riguarda da quando l’ho iniziato sono cambiate tante cose, in meglio… 🙂
tutto è più limpido, più chiaro, i colori più brillanti e nitidi e percepisco la luce di cui sono intessuti anche nei momenti più bui