Corsi collettivi

10470889_709879545751155_7098563610489073921_o

La lezione di gruppo del Metodo Feldenkrais si chiama Consapevolezza Attraverso il Movimento®  (CAM). Durante i 45 minuti di una CAM, la mia voce ti guida verso sequenze di movimento piacevoli e inconsuete.

Si tratta di originali combinazioni di piccoli gesti e movimenti che si compongono via via in azioni sempre più compiute, collegate a funzioni del quotidiano o a particolari specialità: alzarsi da terra o dalla sedia, girarsi, allungare un braccio, piegarsi, saltare, nuotare, camminare, correre, suonare uno strumento, cantare ecc. L’azione viene destrutturata per essere proposta nei vari segmenti e con specifiche strategie che stimolano curiosità, esplorazione, cambi di prospettiva, capacità di trovare soluzioni, coordinazione ecc. L’attenzione a se stessi durante il movimento nella connessione tra fisico, mentale, emotivo permette di perfezionare l’immagine di sé nella mappa cerebrale delle aree sensorimotorie, con i seguenti benefici: migliora la respirazione, si ottengono flessibilità e agilità, aumenta la fiducia in se stessi, si è più attenti e più chiari nel pensiero, si raggiungono più equilibrio e centratura. Le sequenze si basano sulle 1000 lezioni create dal dottor Moshe Feldenkrais, ognuna delle quali focalizzata su temi specifici (mobilità e potenza del bacino, libertà delle anche, agilità delle mani,IMG-20150207-WA0025 fluidità dello sguardo ecc.), ma sempre incentrate sulla globalità della persona, intesa come sistema integrato, in continua interazione con l’ambiente. Per ottenere il massimo dei benefici, è fondamentale rispettare alcuni principi che trovi descritti nella pagina Come funziona.

Alla domanda di un giornalista su che cosa fosse il Metodo, Moshe Feldenkrais rispose che è come un mango: se non lo hai mai assaggiato non puoi conoscerne il sapore anche se te lo descrivono. Ti invito quindi a una lezione di prova gratuita nei corsi collettivi che conduco:

Milano, Spazio Neutro giovedì, dalle 19.30 alle 20.30, via Marchesi de Taddei 21.

Pioltello, lunedì 20.30 – 21.30, palestra scuole medie via Milano;

Gorgonzola, lunedì dalle 12.00 alle 13.00, Centro YogaGauri, via Roma 10 F

Se vivi lontano e non hai un insegnante Feldenkrais nella tua zona, puoi lavorare con me online, con lezioni su skype o in hangout.

Se hai domande contattami e per essere aggiornato/a sulle mie iniziative (corsi e seminari, anche residenziali) iscriviti alla newsletter, riceverai gratis brevi pratiche da provare a casa tua o dove più ti piace.