Le lezioni di gruppo si svolgono secondo i principi delle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® del Metodo Feldenkrais®.
Durante i 45 minuti della lezione le persone eseguono movimenti ascoltando le indicazioni dell’operatore. Si tratta di inusuali sequenze e combinazioni di piccoli gesti e movimenti che si compongono via via in azioni sempre più compiute, collegate a funzioni del quotidiano o a particolari specialità: alzarsi da terra o dalla sedia, girarsi, allungare un braccio, piegarsi, saltare, nuotare, camminare, correre, suonare uno strumento, cantare ecc. In pratica, il movimento viene scansito e destrutturato per essere proposto nei vari segmenti e con specifiche strategie che stimolano curiosità, esplorazione, cambi di prospettiva, capacità di trovare soluzioni, coordinazione ecc.. L’attenzione a se stessi durante il movimento nella connessione tra fisico, mentale, emotivo permette di perfezionare l’immagine di sé nella mappa cerebrale delle aree sensorimotorie, coni seguenti benefici:
e migliorare la respirazione, incrementare flessibilità e agilità, accrescere la fiducia in se stessi, la chiarezza di pensiero, portando a equilibrio e centratura.
Le sequenze si basano sulle oltre 1000 lezioni create da dottor Moshe Feldenkrais, ognuna delle quali con temi specifici (mobilità e potenza del bacino, libertà delle anche, agilità delle mani, fluidità dello sguardo ecc.), ma sempre incentrate sulla globalità della persona, intesa come sistema integrato, in continua interazione con l’ambiente.
Per ottenere il massimo dei benefici, è fondamentale che si rispettino le modalità suggerite nella pagina “Come praticare”.