Risorse gratuite

In questa sezione trovi e-book da scaricare gratuitamente e lezioni audio di diversa durata per provare gli effetti del Metodo Feldenkrais. Importantissimo per eseguire i movimenti in modo corretto è attenersi ai pilastri della pratica. Ricordati che non devi mai sentire disagio o dolore, se succede fermati e non sforzarti. Puoi scrivermi e contattarmi se hai dei dubbi. E’ un lavoro che si può fare da soli quando si sa come funziona il Metodo, che non va confuso con una ginnastica dolce. La sua specificità è quella di utilizzare il movimento per dialogare con il sistema nervoso. E’ un approccio non convenzionale, molto sofisticato e all’avanguardia che si basa sui principi della neuroplasticità, in quanto permette al cervello di modificare le sue funzioni. Se non vivi a Milano, puoi lavorare con me online per poi proseguire in modo autonomo con le lezioni audio. Vai alle informazioni di contatto.

Un aiuto da parte del Metodo Feldenkrais per migliorare la posizione in meditazione

Due audio facili e veloci per iniziare un percorso di Gestione dello stress:

Spalle pesanti? Prova questa sequenza per ritrovare leggerezza Spalle leggere in 5 minuti

Soffri di bruxismo? Questa lezione fa per te Rilassare la mandibola

Una brevissima sequenza che ti permette in ogni momento di liberare il collo: Collo libero in 5 minuti.

Vuoi avere braccia leggere? Impara a muoverle dal bacino! Prova la lezione Allungare un braccio dal bacino.

Un buon respiro è fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere psicofisico. Prova la lezione Respiro, movimento e relazioni spaziali.

La nostra salute dipende dalla salute della colonna vertebrale. Prova la lezione Schiena flessibile: la catena delle vertebre.

Sei sicuro di appoggiare bene con i piedi? Prova la lezione Piedi flessibili per un equilibrio migliore.

Gestire lo stress? Non è difficile, basta sapere come dialogare con il sistema nervoso. Per un’inroduzione e qualche esercizio scarica la guida “Zero stress in 9 mosse”.

Per chi vuole migliorare le performances atletiche ho creato il programma SmartFitness. Scarica gratis l’ebook SmartFitness, la guida per l’allenamento intelligente con il Metodo Feldenkrais: per migliorare le tue performances senza inutili sforzi o dolori!

Sei un runner? Prova queste tre lezioni dal programma SmartRunner (per chi corre tengo un corso specifico il giovedì a Milano, da Spazio Neutro, via Marchesi de Taddei 21, alle 19.30, contattami per una lezione di prova gratuita).

Le chiavi per essere SmartRunner”

Spinta dai piedi e dalle anche

SmartFitness per corsa, trail, trekking 1

In questo audio ti propongo una breve e semplice sequenza per sentire i piedi attivi e le gambe libere, ottima anche per chi cammina o corre:

Piedi agili, gambe leggere

Sei un ciclista?

Prova la lezione 1 per ciclisti dal programma SmartFitness.

Due lezioni per rilassare gli occhi, organo di senso fondamentale anche per la postura e la qualità del movimento. Per approfondire ti consiglio di leggere l’articolo “Occhi e movimento: una porta per la consapevolezza”.

 

Una semplice strategia per rilassare lo psoas, muscolo profondo e fondamentale per avere una libertà di movimento, una buona respirazione e altri benefici come spiego in questo articolo.

Introduzione al lavoro sul bacino: “orologio pelvico 1″. Per approfondimenti, puoi leggere l’articolo “Scopri il potere e le funzioni del bacino”.

La prima lezione per trovare comodità da seduti e salvaguardare schiena, collo e spalle

La seconda lezione per star bene da seduti