Allenare mente-corpo come unità

besozza copertinaSe sei uno sportivo ti sarà capitato di capire perfettamente il movimento che devi eseguire, il gesto tecnico o l’esercizio e poi magari frustrarti perché il tuo corpo non risponde come vorresti. Quando accade è perché manca il collegamento tra quello che la mente capisce e il comando che essa invia al corpo. E’ su questo comando che bisogna lavorare per ottenere i risultati desiderati. Devi sapere che il corpo è una macchina potentissima, ma se noi non sappiamo esattamente come funziona, è come avere una Ferrari e guidarla come fosse una Cinquecento. Che cosa succede? Che non siamo contenti delle prestazioni e la usuriamo. Perché un movimento migliori bisogna tenere presente che è un evento neuro-muscolo-scheletrico: il sistema nervoso ne è il software, muscoli e scheletro l’hardware e i muscoli servono per muoversi, mentre le ossa hanno funzione di leva. Per ottenere un’organizzazione ottimale del movimento, questi tre sistemi devono lavorare e collaborare in armonia. Un obiettivo che si può raggiungere soltanto attraverso la consapevolezza, che significa conoscere quali sono i propri pattern (schemi) motori, per esplorarne e apprenderne di nuovi, più funzionali, economici, efficienti.

Soltanto quando sappiamo che cosa realmente facciamo possiamo fare quello che vogliamo. (Moshe Feldenkrais)

SmartFitness è un apprendimento neuromotorio sui principi del Metodo Feldenkrais e della neuroplasticità, che utilizza il movimento per stimolare il sistema nervoso, il tuo software! E’ per questo che funziona, evitando dolori, tensioni, lesioni, usura. Con SmartFitness trovi il giusto allineamento scheletrico e la diretta trasmissione della forza tra i segmenti ossei, permettendo di liberare i muscoli per il movimento. Che sarà piacevole, soddisfacente, preciso, coordinato, elegante, in quanto, finalmente, movimento naturale. Non solo: un allenamento che informa il cervello affinché esso invii messaggi più efficaci ai muscoli significa anche prevenire incidenti, traumi, dolori, tensioni.

Scarica gratis l’ebook SmartFitness edito da Piuturismo.

Vieni al corso “Feldenkrais for Runner”: per migliorare la corsa e la camminata, il giovedì dalle 19.30 alle 20.30 a Spazio Neutro, via Marchesi de Taddei 21 Milano. Prima lezione di prova gratuita.

Contattami per una consulenza telefonica o su skype: mi esponi le tue richieste e ti propongo il personal training più adatto a te.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>