Mi presento

20141026_141130 (3)Mi chiamo Livia Negri, classe 1967, milanese di nascita, fiorentina di adozione per una decina di anni, vivo ora nella provincia di Milano con mia figlia Rebecca, il mio secondo marito Carlo sposato nel settembreio e carlo 2016, il cane Tito, il gatto Pallino e l’ultimo arrivato: Paco, un altro meticcio di taglia mignon. La mia formazione in breve: diploma di maturità tedesca, laurea in Lettere e Filosofia (1993) con indirizzo in Comunicazione Sociale,  giornalista professionista dal 2002, corsi di specializzazione in comunicazione, ufficio stampa e web editing e marketing, master Reiki primo livello (2004), diploma di educatrice neuromotoria (somatica) con il Metodo Feldenkrais (2012). E molte passioni che nel tempo si sono intrecciate, fino alla nascita di questo blog, che esprime il mio motto “Non andare di fretta se vuoi danzare la vita“. Il riferimento alla danza non è casuale: da oltre trent’anni studio e pratico danza  –  classica, jazz, moderna, contemporanea e, dal 2000, tango argentino – e ho sperimentato alcune discipline olistiche e di riequilibrio psiscofisico: raya yoga, tai chi chuan, Tecnica Alexander, Movimento Olistico, approfondendo lo studio dell’assetto posturale e del corretto uso dello scheletro e della muscolatura profonda. Nel  2006-2007, unendo le mie diverse esperienze e competenze, ho insegnato Movimento Olistico per i corsi civici del Comune di Pioltello. E’ stato proprio in seguito a questa bellissima avventura nell’insegnamento che ho deciso di seguire una formazione e ho avuto la fortuna di ricevere un consiglio molto prezioso, che mi ha indirizzata al Metodo Feldenkrais. Prezioso perché, non appena ho iniziato la 20141026_141110 (2)Formazione, ho capito che avevo trovato la strada di casa. Nel Metodo si integravano, come per incanto, tutte le mie esperienze e passioni. Era la sintesi ideale, che comprendeva anche il mio interesse per i temi ambientali. Temi che in quegli anni facevano parte della mia attività di comunicatore e che oggi confluiscono in questo blog:

Il processo verso la salute, riconnettendoci a noi stessi, ci riconnette all’ambiente, interlocutore imprescindibile per il nostro benessere. Quando siamo sani, infatti, siamo curiosi, osserviamo, poniamo e ci poniamo domande, ci sentiamo parte di una collettività.

La chiave della salute per il Metodo Feldenkrais® è nello stimolare il sistema nervoso, regolatore di tutte le nostre funzioni e quindi del nostro stato di benessere, fisico e mentale. Lavorare sul sistema nervoso significa cambiare in modo naturale e fisiologico, concreto e individuale. Il fulcro del Metodo Feldenkrais è di stimolare il pensiero lento, quello che maggiormente ci caratterizza come specie umana e che ci permette di osservare il nostro agire: è questa possibilità che ci dà la libertà di scelta per non restare schiavi dei nostri automatismi, migliorando così il rapporto con noi stessi e le relazioni con gli altri. Personalmente ho imparato a conoscere e ad accettare di più me stessa, accogliere ed esprimere pensieri ed emozioni senza giudicarmi, mostrare senza timore le mie fragilità e i miei punti deboli e questo abbandonarmi a ciò che “è” mi ha dato più forza e più fiducia in me stessa. Posso traballare, cadere, cedere, ma so anche come “tornare a casa”. Poco prima di iscrivermi alla Formazione Feldenkrais avevo concluso un percorso di counseling, al quale ero arrivata a causa di un periodo particolarmente doloroso e critico. Ebbene, mentre mi tuffavo nelle sensazioni delle lezioni durante la Formazione, mi accorgevo sempre di più quanto esse fossero la faccia somatica dei percorsi psichici fatti durante il lavoro con il counseling. Negli Stati Uniti si parla di Embodied Wisdom e l’approccio somatico è oggi sempre più diffuso e convalidato dalle scienze: cognitive, neurologiche, psicologiche, a testimoniare la lungimiranza e l’intelligenza di Moshe Feldenkrais, fondatore del Metodo:

Un cambiamento reale deve verificarsi in modo tale da permettere al corpo e alla psiche di modificarsi simultaneamente. (Moshe Feldenkrais, “Mente e corpo”).

Visto che ho 49 anni, posso dire che il Metodo Feldenkrais ha anche un fantastico effetto “antietà“, in quanto un 20150207_122253-1-2uso di sé funzionale ed efficace rallenta il processo di invecchiamento. A volte mi sorprendo nel notare come sia migliorata la mia flessibilità, anche nella danza, senza aver fatto alcun esercizio, e il senso di leggerezza fisica si trasferisce al mio stato d’animo. Risparmiare energia nei movimenti mi fa sentire più vitale ed è questo che a parer mio ci rende giovani, perché la vitalità porta curiosità, passione, evoluzione.

Oggi sono felice di aiutare le persone a sentirsi meglio, a superare dolori, a eliminare stress e stanchezza, a riappropriarsi del proprio corpo con piacere, in un susseguirsi di scoperte che aumentano la fiducia in se stessi e il pensiero che “tutto è possibile”, come mi scrisse un’allieva tempo fa. Se vuoi lavorare con me mi trovi a Milano e nella provincia Est. Se non sei di Milano, ti posso seguire online per un training personale.  Contattami per decidere il percorso che fa al caso tuo. Puoi contattarmi direttamente, sarò felice di rispondere alle tue domande.

Il mio CV in pillole:

Titoli di studio:

  • laurea in lettere moderne, indirizzo Comunicazioni Sociali Università Cattolica di Milano (1993);
  • giornalista professionista in seguito all’esame di Stato (2002);
  • educatrice somaticaMetodo Feldenkrais per l’insegnamento di Consapevolezza Attraverso il Movimento e Integrazione Funzionale, diploma conseguito presso l’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano diretto da Mara Della Pergola (2008-2012).

Danza:

  •  studi di danza classica, jazz, moderna, contemporanea e teatro-danza, fra cui tecniche Nikolais, Limon, Graham (1979-1995);
  • studio e pratica di tango argentino (dal 2000 a oggi), con esibizioni a Milano negli anni 2003-2004 nei musical diretti dall’argentina Lucia Silva.

Discipline olistiche:

  • raya yoga (1984-85);
  • movimento olistico di Manuela Macconi (1995-96);
  • tecnica Alexander con Robert Bozarth (1995-97). Insegna per due anni movimento olistico per i Corsi Civici del Comune di Pioltello (1995/96).

Corsi e seminari discipline olistiche ed educazione somatica:

  • reiki stellare I livello (2003);
  • seminari “Pavimento pelvico e respirazione“, “Mandibola, lingua e colonna vertebrale”, “Occhi, sguardo ed equilibrio” condotti da Mara Della Pergola (2007);
  • corso di formazione Metodo Feldenkrais
  • post-training per insegnanti Feldenkrais “Interazioni anatomiche e neurobiologiche nel lavoro di IF e CAM” condotto da Peter Braendli, medico chirurgo ortopedico e insegnante Feldenkrais (novembre 2016);
  • “Ritiro urbano di Metodo Feldenkrais e Meditazione” condotto da Robert Bozarth e Paolo Mori, 8-9 aprile 2017.

Editoria e comunicazione:

  • articolista e redattore riviste di arti decorative (1993-2005 per le riviste “Cose Antiche” e “L’Esperto Risponde”; 2009-2010 per la rivista “Antiquariato”);
  • pubblica recensioni letterarie (Rivista Europea di Letteratura Italiana 1994-96)
  • cura testi di arte decorativa “Grande Dizionario Antiquariato & Restauro”, “Dentro l’antiquariato”
  • pubblica “I Palazzi di Milano” (Newton & Compton Editori 1998)
  • ufficio stampa e consulente comunicazione per il Comune di Pioltello (2007-2009 e aziende private (2005-2009)
  • socia Change up, associazione per la promozione della sostenibilità ambientale con attività di ufficio stampa ed eventi (2011-2013);
  • fonda e cura il blog MovimentoSano (dal 2014), dedicato alla salute integrata con il Metodo Feldenkrais;
  • socia di Piuturismo Srl (dal 2016) di cui MovimentoSano rappresenta la sezione dedicata a benessere/salute/fitness.

Corsi di specializzazione in comunicazione: “Comunicazione pubblica e uffici stampa” a cura dell’IFG di Milano (2005), “Impostare e gestire una strategia di comunicazione integrata” a cura del Sole 24ore (2006), corso avanzato di webmarketing a cura di Madri Internet Marketing (2006), web writing con Alessandro Lucchini docente dello IULM di Milano (2007-2008).

Con il Metodo Feldenkrais ha creato i programmi SmartFitness; Benessere da seduti e davanti al pc.

Iscriviti alla newsletter di MovimentoSano e ricevi una lezione audio al mese gratuita!